Con l'arrivo dell'estate si rinnova la sfida al caldo, sfida tanto più difficile per i soggetti più deboli ed esposti alle bizzarrie del clima, per chi vive in strada e per quanti tentano di offrire loro un'alternativa concreta.
Antoniano Onlus e Amici di Piazza Grande lanciano un appello alla solidarità e chiamano a raccolta le energie dei cittadini di Bologna, per rendere vivibile, anche nell'afa estiva, il dormitorio sito in via Capo di Lucca 37. L'obiettivo è quello di mantenere aperta e funzionale la struttura grazie a nuovi fondi, ventilatori e deumidificatori.
Ad oggi la struttura è un punto di riferimento sempre più importante per i senzatetto della città, grazie all'intensa attività degli operatori, alla partecipazione delle associazioni e alla risposta positiva dei bolognesi.
Dopo l'emergenza freddo l'attenzione è stata rivolta alle condizioni socio-sanitarie dei senza dimora; in questo momento ci si sta muovendo per garantire agli utenti una struttura attrezzata alle differenti esigenze stagionali, un'assistenza dignitosa e adeguata, soprattutto quando hanno problemi di salute.
Per migliorare le condizioni abitative è stata avviata una collaborazione con il Comune di Bologna, nel frattempo si chiede l'impegno di tutti.
Ventilatori e deumidificatori possono essere portati presso:
Antoniano: via Guinizzelli 3, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13
Amici di Piazza Grande: via Corazza7/7, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
Per fare una donazione per permettere l'acquisto di materiale:
versamento su c/c postale numero 16841405 - intestato ad Antoniano dei Frati Minori - via Guinizelli 3, 40125 Bologna. Causale “Capo di Lucca”
o versamento su c/c postale numero 54400320 - intestato a associazione Amici di Piazza Grande onlus. Causale “Capo di Lucca”
Per informazioni:
Antoniano ONLUS
Tel. 051/394.02.20 aiutaci@antoniano.it
Amici di Piazza Grande ONLUS
Tel. 051/34.23.28 / info@piazzagrande.it