Da lunedì 12 maggio parte la prima edizione del Laboratorio di giornalismo sociale di Piazza Grande,
un ciclo di 6 incontri alla biosteria La Ghirba, in via Roma 76, Reggio
Emilia. Trenta i posti disponibili. Al termine del laboratorio sarà
rilasciato un attestato di partecipazione.
Giornalisti del settore parteciperanno agli incontri rispondendo alle domande di operatori della comunicazione, studenti,
volontari, educatori, professionisti e semplici interessati ai temi del
giornalismo sociale, instaurando un dialogo a più voci. Ognuno degli
ospiti tratterà temi più specifici ad ogni incontro:
- Lunedì 12 maggio, incontro con Mauro Sarti, professore di Giornalismo all’ Università di Bologna: Il giornalismo sociale, dalla strada alla rete. Elogio della lentezza.
- Lunedì 19 maggio, incontro con Leonardo Tancredi, direttore editoriale del giornale di strada Piazza Grande: Come nasce un giornale di strada: l’esperienza di Piazza Grande.
- Lunedì 26 maggio, incontro con Rosy Battaglia, web journalist e social media specialist, è specializzata in inchieste ambientali, culturali e sociali: Strumenti per social media reporter: giornalisti e cittadini (re)attivi.
- Martedì 3 giugno, incontro con Antonella Beccaria, giornalista e scrittrice, cura un blog sul Fatto Quotidiano.it e collabora ad alcune trasmissioni televisive, tra cui anche “Blu Notte” di Carlo Lucarelli: Il racconto degli ultimi: vittime, violenza e giustizia. Un modello di riscatto che parte dal basso.
- Lunedì 9 giugno, incontro con Alberto Nerazzini, giornalista professionista, ha scritto per diversi quotidiani e settimanali. In Rai ha lavorato per la radio e per la tv (Raggio Verde, Sciuscià, Anno Zero): Indagare con la telecamera: il giornalista d'inchiesta.
- Lunedì 16 giugno, incontro con Liviana Iotti, giornalista, dal 1984 ha lavorato per l’emittente televisiva locale Telereggio: Quarant’anni di emittenza televisiva locale: il caso di Telereggio.
Per candidarsi basta mandare curriculum e lettera motivazionale a laboratoriopiazzagrande@gmail.com: le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio.
Per ulteriori informazioni:
reggioemilia@piazzagrande.it.