Sono finalmente disponibili sul web due vasti archivi dedicati al sociale con materiale raccolto da tutto il mondo e consultabili gratuitamente dal sito pluraliweb.cesvot.it. Si chiamano Adee-Society & Social e Raccorti sociali, frutto della collaborazione delle associazioni Adee e Aiart delegazione di Pisa, con il supporto della digital agency Mediaus - around the web.
Prezioso strumento di ricerca e informazione su campagne nell'area del sociale, Adee-Society & Social è un archivio che offre la consultazione di immagini e video relativi a oltre 2500 pubblicità degli ultimi 14 anni. Per orientarsi nella ragguardevole varietà di materiali si può effettuare una suddivisione per categorie di argomenti, come salute, ambiente e cultura, ci sono due liste di tags per ambiti meno generici, sia in italiano che in inglese (per il materiale estero), e una selezione per anno di produzione delle campagne pubblicitarie.
Raccorti sociali è invece una raccolta di più di 300 cortometraggi iscritti all'omonimo concorso dal 2009 al 2013 sui temi disabilità, omofobia, diritti e legalità, salvaguardia dell’ambiente, razzismo, dipendenze, terza età, donazione.
Si può accedere agli archivi tramite il portale pluraliweb.cesvot.it.
Online due raccolte a sfondo sociale, con materiali da tutto il mondo
Articolo scritto da Pietro Clemente Giovedì 5 Giugno 2014
--