Venerdì 25 giugno alle 18.30 al Centro Sociale TPO in via Casarini 17/5 si parlerà dell'assedio di Gaza e delle possibili azioni a sostegno della popolazione palestinese. Ospiti della serata saranno AbdelHadi Abu Khousa, Presidente del Palestinian Medical Relief Society per la Striscia di Gaza e Valentina Spada, Centro salute internazionale – Università di Bologna. L'evento è organizzato dall'Associazione Ya Basta e dal Coordinamento Campagna Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) di Bologna.
Il Dott AbdelHadi Abu Khousa, membro della rete delle ONG palestinesi (PNGO) e di altre strutture della società civile palestinese, è il direttore del Palestinian Medical Relief Society (PMRS) per la Striscia di Gaza, Ong fondata nel 1979 da personale sanitario, assistenti sociali e attivisti della società civile palestinese, con l’obiettivo di fornire assistenza ed educazione sanitaria alle persone più povere e trascurate della società palestinese.
Al dibattito seguirà la cena in sostegno del
Coordinamento Campagna Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) di Bologna.
La campagna internazionale BDS, proposta dalla società civile palestinese a partire dal 2005, è un invito al boicottaggio, al ritiro degli investimenti e all'applicazione di sanzioni sullo Stato di Israele,in modo tale da costringerlo a rispettare il Diritto Internazionale e i Principi Universali dei Diritti dell'Uomo.
Alle 22 verrà proiettato il film documentario Checkpoint Rock: Songs of Palestine di Fermin Muguruza e Javier Corcuera.
"Checkpoint Rock» è una lezione di speranza collettiva. Un documentario straordinario che unisce la forza della ragione ad emozioni contagiose. Il film abbonda di personaggi "magici", alcuni parlano, altri cantano e comunque quando si fa rap non c'è differenza tra una cosa e l'altra".
Per informazioni:
e-mail: info.bsdbologna@gmail.com
tel. 051/649.32.34