“L’immaginazione è l’unica arma nella guerra contro la realtà”, scriveva Lewis Carroll, autore del libro Alice nel Paese delle Meraviglie. E il Bianconiglio, lo Stregatto, la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e Alice, protagonisti delle avventure del libro, invitano i bambini a immergersi con l’immaginazione al Carnevale dei Bambini delle Meraviglie 2018, che si svolgerà domenica 11 febbraio a Casalecchio.
Per l’occasione, i bambini potranno creare il loro vestito di Carnevale. Casalecchio Insieme e il Gruppo delle Signore dell’uso e del riuso di CasaMasi, in collaborazione con la Biblioteca “C. Pavese” , invitano per il settimo anno ai laboratori per realizzare abiti e maschere di Carnevale, utilizzando materiale di riuso.
I laboratori si terranno nei giorni di sabato 20 gennaio, 3 febbraio e 10 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la Sala Seminari della Casa della Conoscenza in via Porrettana 360 a Casalecchio di Reno. Ogni laboratorio potrà ospitare un massimo di 20 bambini, di età compresa tra i 5 e i 12 anni. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti i bambini, ed è richiesta la presenza dei genitori.
Gli abiti realizzati durante i laboratori potranno essere così indossati domenica 11 febbraio per il Carnevale dei Bambini delle Meraviglie. In particolare dalle ore 16 alle ore 17 si terrà una sfilata delle maschere nella Sala Piazza delle Culture, aperta a tutti i bambini che hanno partecipato ai laboratori e non solo. L’appuntamento, a cura di Casalecchio Insieme e con il patrocinio del Comune di Casalecchio, fa parte del più ampio evento “Open Weekend Carnevale nei Colli Bolognesi,” realizzato dalla Rete di Pro Loco dell’Unione Reno Lavino Samoggia con il patrocinio dell’Unione. I carri di Casalecchio dell’11 febbraio arriveranno da Sasso Marconi e dalla Valsamoggia (Calcara).
I travestimenti nei giorni successivi saranno restituiti alla reception al pianoterra della Casa della Conoscenza, per arricchire il nucleo di abiti originali di Carnevale. Questi potranno così essere prestati ad altri bambini e ragazzi il prossimo anno, oltre che crearne di nuovi.
Per partecipare ai laboratori è richiesta la prenotazione presso la Casa della Conoscenza al numero 051598300.
Per maggiori informazioni:
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it