Nasce BE Sustainable!, il blog gestito da ragazzi Under18 per diffondere notizie e curiosità sulla sostenibilità. Si tratta di uno spazio per dare voce ai ragazzi emiliano-romagnoli e vedere la realtà attraverso i loro occhi: eventi, buone prassi e idee dai nostri territori attorno al tema della sostenibilità, degli SDGs e del pianeta che cambia. I ragazzi di BE Sustainable saranno in prima linea per scrivere, filmare, fotografare la sostenibilità e la non-sostenibilità intorno a loro, con tutti i mezzi a disposizione, filtrandoli con la loro visione del mondo di oggi e del futuro.
Il blog è nato da “BE Sustainable! Cooperare per lo Sviluppo Sostenibile”, il progetto di Legacoop che coinvolge le scuole della Regione Emilia Romagna, per promuovere nei giovani la conoscenza dei Sustainable Development Goals (SDGs) contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU. Il progetto è partito a dicembre scorso e prevede incontri di tutoraggio nelle scuole per promuovere un’ imprenditorialità sempre più innovativa, responsabile e sostenibile.
I Sustainable Development Goals sono 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti in un grande piano d’azione su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo nel 2015. Ma tutti possono fare qualcosa affinchè vengano raggiunti. Alcuni esempi? Basta andare sul blog BE Sustainable per trovare spunti di buone pratiche, notizie dall’ONU, articoli sulla situazione ambientale attuale e anche interviste creative come quella al Futuro
“Giornalisti della sostenibilità” è come si definiscono i ragazzi della redazione del blog: 15 studenti da tutta l’Emilia-Romagna con la missione di occuparsi della pagina Facebook e delle notizie in rete. BE Sostainable è ora alla ricerca di ragazzi curiosi e dinamici, disposti a mettere tempo e passione in caccia di news, articoli, iniziative e pratiche dal mondo della sostenibilità ambientale: dall’alimentazione ai trasporti, passando per il digitale, la salute, il lavoro, il turismo sostenibile, l’accessibilità e le energie alternative, saranno tanti i temi toccati, seguendo il lavoro che ogni classe farà all’interno del progetto Be Sustainable.
Sono benvenute tutte le proposte, che la redazione potrà poi sviluppare utilizzando tutti i media disponibili (fotocamere, taccuino, cellulari, radio) e pubblicare poi sul blog. Il progetto è rivolto ai giovani, considerati i maggiori portatori di cambiamento, entusiasmo e nuove idee e capaci di promuovere buone pratiche di sviluppo attraverso l’utilizzo dei nuovi media. BE Sustainable è realizzato con la collaborazione di Demetra Formazione, Innovacoop e Impronta Etica, con il sostegno di ASviS e aderisce alla campagna di sensibilizzazione #2030whatareUdoing? lanciata dall’Alleanza per lo Sviluppo sostenibile per raccontare progetti e azioni concrete per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Onu.
Per maggiori informazioni:
Blog BE Sustainable!