E' online la campagna di crowdfunding per sostenere la seconda edizione di "Vado al Museo!", il progetto della Fondazione Dopo di Noi di Bologna che offre a persone con disabilità intellettiva un'occasione per accrescere la propria autonomia nella gestione del tempo libero e vivere un’esperienza nuova e gratificante.
Il progetto, ideato e curato da Paola Bartoli per la stessa Fondazione, prevede percorsi di visita a cinque musei della città di Bologna, affiancati a un lavoro sulla fotografia che vede i giovani con disabilità diventare veri e propri fotografi.
La seconda edizione di "Vado al Museo!" si avvale della collaborazione dell'Istituzione Bologna Musei che ha messo a disposizione i mediatori dei propri Servizi educativi, spazi e competenza per guidare il gruppo di 15 ragazzi in percorsi di visita preparati ad hoc.
In continuità con la prima edizione, accanto alle visite ai musei ci sarà un momento dedicato alla rielaborazione di quanto visto attraverso un'espressione creativa. Per l'edizione 2018 il linguaggio proposto ai ragazzi è quello della fotografia, insieme a Eleonora Ondolati, fotografa e docente di Spazio Labo’.
La campagna di crowdfunding, attiva sulla piattaforma di IdeaGinger, servirà a realizzare un cofanetto che raccolga le foto scattate dai ragazzi: cartoline che potranno essere sfogliate, inviate o incorniciate e che saranno poi presentate in una mostra che si svolgerà al termine del progetto.
Dona anche tu alla campagna di raccolta fondi "Vado al Museo!" - 2° edizione >>
Home >Al via il crowdfunding per la seconda edizione di "Vado al Museo!", il progetto che unisce musei, fotografia e tempo libero delle persone disabili
Al via il crowdfunding per la seconda edizione di "Vado al Museo!", il progetto che unisce musei, fotografia e tempo libero delle persone disabili
Articolo scritto da Valeria Alpi Lunedì 17 Settembre 2018
--
Argomento: