Un mese di incontri, dibattiti, musica, spettacoli e arte, questi gli eventi racchiusi nella prima edizione di Etica - Festival della Responsabilità Civile, la rassegna nata dal basso che prenderà il via il primo luglio al Circolo La Fattoria.
Tante le associazioni e le realtà del territorio che hanno dato vita al progetto: Arci Bologna, Emergency, Libera, Legambiente e molte altre, tutte impegnate a creare un momento di condivisione all'insegna della legalità e della solidarietà.
Ventuno saranno le serate e tanti i temi trattati fino al 23 luglio. Si parte con un'anteprima il 27 giugno alle ore 20.30, dedicata alla strage della stazione di Bologna.
Il festival prenderà ufficialmente il via il primo luglio con la serata dedicata a Valentino Parlato, a cura di Arci Bologna e Associazione Manifesto in Rete.
Il 5, il 6 e il 13 luglio si parlerà di diritti umani e cure mediche in contesti colpiti dalla guerra, con Emergency Bologna. In particolare il 6 alle 21.00 verrà proiettato "Storie di una pallottola", documentario dedicato all’attività di Emergency in Afghanistan.
Ospite della rassegna il 7 luglio Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, che insieme a Marco Revelli ed altri ospiti discuteranno di nuove forme della politica nella crisi del sistema dei partiti.
Il 14 e 15 luglio si approfondiranno i temi delle Ecomafie e delle migrazioni, serate a cura di Libera e Legambiente.
Dal 20 al 23 protagonista Arci Bologna che affronterà diverse tematiche come ius soli, cittadinanza attiva e Servizio Civile.
Scarica il programma integrale del Festival.
Per informazioni:
Festival Etica Pagina Facebook