banner 5x1000 1 di 5

Vittorio Arrigoni: un utopista a Gaza

di Carolina Pascali/Abbiamo intervistato, in occasione di un incontro di presentazione, Anna Maria Selini autrice del libro “Vittorio Arrigoni: Ritratto di un utopista”, la storia del giornalista e scrittore, pacifista e “utopista” ucciso nell' aprile del 2011, dopo il sequestro da parte di un gruppo terroristico di matrice jihadista 

Imparare a raccontare la marginalità: il corso di giornalismo sociale di Piazza Grande

Imparare a raccontare la marginalità: torna il Corso di giornalismo sociale a cura di Piazza Grande, un ciclo di incontri con professionisti del settore per fare una corretta informazione sociale.

Si comincia il 18 ottobre, per proseguire con 9 incontri in totale fino a dicembre. Tra i temi trattati, l'hate speech, i diritti d'autore e la privacy, il narrare la realtà del carcere, l'esperienza di Psicoradio, la tutela dei soggetti deboli, l'orientamento sessuale e le persone senza dimora.

5 settembre 1938. Le leggi razziali e la stampa nazionale

di Andrea Pancaldi / E' passata purtroppo abbastanza sotto silenzio la data del 5 settembre, che ricorda l'80°anniversario della firma delle leggi razziali contro gli ebrei a cura del governo fascista italiano e firmate dal re Vittorio Emanuele nella tenuta di San Rossore in Toscana. Al pari dei crimini di guerra compiuti dall'esercito italiano nei Balcani, in Libia, Etiopia ed Eritrea (1), anche le leggi razziali confermano una nazione che fa fatica a fare i conti con la propria storia e rimane sostanzialmente ancorata al cliché "rossi/neri".

La redazione di BandieraGialla ha posti disponibili per studenti universitari: proponi la tua candidatura!

Stai frequentando l’Università di Bologna e il tuo Corso prevede dei tirocini con crediti formativi? Proponi la tua candidatura all’associazione BandieraGialla, una redazione giornalistica specializzata sull’informazione sociale attiva fin dal 1999.

Potrai lavorare all’interno di una redazione giornalistica; le attività di lavoro riguarderanno la redazione di articoli, interviste audio, realizzazione di video e fotografie.  

Argomento: 

Conto alla rovescia per Young Voices. Vuoi essere anche tu protagonista?

E' in partenza Young Voices il progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare i/le giovani tra i 17 e i 20 anni a relazioni di genere paritetiche e alla prevenzione della violenza, tramite diversi strumenti comunicativi quali web radio, giornalismo, video valorizzati dalla condivisione di esperienze internazionali.

Arriva il nuovo sito dedicato al progetto Voci di Confine, che porta una nuova narrazione del fenomeno migratorio

Invasione, minaccia, problema: oggi il fenomeno delle migrazioni viene raccontato soprattutto con queste parole. Ma questa prospettiva può essere capovolta e vista sotto una luce diversa: il fenomeno migratorio può essere una possibilità di crescita per chi arriva e chi accoglie.

Il mio giardino: XXIII seminario di formazione giornalistica di Redattore Sociale

“Dobbiamo coltivare il nostro giardino” diceva Voltaire. Ma cosa va coltivato oggi nel nostro giardino? Da cosa proteggerlo e quanto invece aprirlo alle influenze esterne? Tante le domande che cercano di far luce su alcune questioni delle società contemporanee, tese tra spinte individualistiche e progetti comunitari.

Social Festival: quarta edizione del festival internazionale organizzato da Animazione Sociale dal titolo "Fare società oggi"

C’è chi sogna una città del noi, dove migliaia di persone che vivono nel sociale possano sentirsi parte di una società che sia civile. Un vivere condiviso che tuteli i diritti, i servizi, il lavoro grazie a valori come l'ospitalità, la solidarietà, la cura, la diminuzione delle diseguaglianze e delle povertà economiche, culturali ed educative. E’ un sogno realizzabile?

"Voci dal mondo invisibile": torna Terra di Tutti Film Festival

“Io non so cosa sia la verità. Non possiamo pensare di creare la verità con una telecamera. Ma quello che possiamo fare è svelare agli spettatori qualosa che consenta loro di trovare la propria verità”.
E’ da queste parole del regista canadese Michael Brault che si ispira l’XI edizione del Terra di Tutti Film Festival, dal titolo “Voci dal mondo invisibile” in programma dal 12 al 15 ottobre a Bologna e Firenze. Ma quali sono i mondi invisibili di oggi?

Pagine

Top